OCCHI AZZURRI = mutazione genetica?
WOW! Forse tutti quelli che ne sono dotati potrebbero avere lo stesso antenato.
Fonte: SALUTE 24 del 26.04.2016 – Gli occhi azzurri sarebbero il risultato di una mutazione genetica che ha avuto luogo tra sei e dieci mila anni fa – riporta salute24, sessione web del quotidiano ilsole24ore – . Lo hanno scoperto, al termine di un studio decennale pubblicato sulla rivista Human Genetics, i ricercatori dell’Università di Copenhagen (Danimarca), diretti da Hans Eiberg. Secondo gli autori, tutte le persone dotate di questo colore oculare potrebbero discendere dallo stesso antenato.
Nel corso della ricerca, gli studiosi hanno esaminato il Dna mitocondriale e confrontato il colore degli occhi di individui provenienti da paesi estremamente diversi, come la Giordania, la Danimarca e la Turchia. Al termine dell’analisi, hanno scoperto che gli occhi azzurri sarebbero il risultato di una mutazione genetica che coinvolge il gene Oca2. Mentre, infatti, il colore verde può essere spiegato da una diversa quantità di melanina presente nell’iride, questo non vale per il blu: le persone con gli occhi azzurri presentano solo lievi differenze nel grado di melanina.
“In origine avevamo tutti gli occhi marroni – osserva il professor Eiberg -. Ma una mutazione genetica che coinvolge il gene Oca2, presente nei mitocondri, ha portato alla creazione di una sorta di ‘interruttore’, che ha letteralmente ‘spento’ la capacità di produrre occhi marroni”. In particolare, il gene Oca2 codifica la proteina P, che è coinvolta nella produzione della melanina, il pigmento che conferisce il colore a capelli, occhi e pelle.
Gli scienziati ritengono che l’interruttore, frutto della mutazione genetica, sia localizzato nel gene adiacente a Oca2 e non lo spenga interamente, ma ne limiti l’azione. In questo modo, ridurrebbe la produzione di melanina nell’iride, al punto da “diluirne” il colore, che passerebbe da marrone a blu. Se, invece, provocasse la totale disattivazione del gene Oca2, causerebbe l’assenza di melanina in capelli, occhi e pelle, provocando una condizione nota come “albinismo”.
“In base a questi risultati possiamo concludere che tutti gli individui con gli occhi azzurri discendono dallo stesso antenato – dichiara l’esperto -. Tutti quanti hanno ereditato lo stesso interruttore, esattamente nello stesso punto del Dna”. Al contrario, le persone con gli occhi marroni presentano notevoli variazioni individuali nell’area di Dna che controlla la produzione di melanina.
I ricercatori evidenziano che la mutazione del colore degli occhi dal marrone al blu non rappresenta né un elemento positivo, né un fenomeno negativo. Costituisce soltanto una delle tante mutazioni riscontrate negli esseri umani, che non aumenta né riduce la possibilità di sopravvivenza. Gli occhi azzurri, secondo Eiberg, “rappresentano semplicemente una dimostrazione del fatto che la natura mescola continuamente il genoma dell’uomo, creando un cocktail genetico di cromosomi umani e sperimentando differenti variazioni”.