Domande e risposte

Ma gli occhiali che noleggio, sono nuovi?

ASSOLUTAMENTE SI!
Il servizio nazionale di noleggio prevede montatura e lenti sempre NUOVE di fabbrica.

Ogni anno scegli la montatura NUOVA e della marca che più ti piace e lasciati consigliare sul tipo di lenti più adatte alla tua esigenza visiva (su ricetta dell’oculista, di qualunque tipo, marca, tecnologia e trattamento).

Grazie al Servizio nazionale di Noleggio i nostri Ottici affiliati sono in grado di offrirti il massimo della professionalità OGNI ANNO, grazie alla revisione della montatura e delle lenti, quindi il Visus Test in sala misurazione. Inoltre ottieni anche una copertura del 90% per danni irreparabili e dell’80% per eventuale smarrimento.

Su richiesta del cliente alcuni Ottici affiliati potrebbero esporre – in un’area ben identificabile e separata (rastrelliera o cassettiera) alcune montature Top-Brand o Luxury rigenerate e in perfetto stato, destinate ad un pubblico meno esigente e desideroso di risparmiare ancor di più.

Posso detrarre la spesa con il Servizio Sanitario Nazionale o con l’Assicurazione privata?

Certamente Si. L’agenzia delle Entrare dichiara espressamente:
“Spese per acquisto o affitto di dispositivi medici: Le somme pagate per acquistare o affittare i dispositivi medici, nella cui categoria rientrano anche le protesi, possono essere portate in detrazione …”
“Nella categoria “protesi” rientrano anche gli Occhiali da vista (con esclusione delle spese sostenute per l’impiego nella montatura di metalli preziosi quali oro, argento e platino) e …”

E se graffio le lenti?

Se alla riconsegna le lenti saranno graffiate non dovrai pagare nulla poiché il noleggio include una copertura danni di questo livello. Se invece le graffi durante l’anno di noleggio e necessiti della sostituzione, di fatto è un danno irreparabile e quindi subentra la copertura del 90% ed il versamento della sola franchigia del 10%, quindi la sostituzione delle lenti con il ricalcolo della nuova annualità intera delle nuove lenti + i soli mesi extra della stessa montatura a completamento dei 12 mesi di noleggio totali. Con l’occasione della sostituzione potrai anche decidere di cambiare la tecnologia delle lenti e magari aggiornare le gradazioni se necessario, anche per minime variazioni di 0,25.

E se graffio la montatura?

Se alla riconsegna la montatura risulterà usurata non dovrai pagare nulla poichè il noleggio include una copertura danni di questo livello.

QUALITA' TOTALEE se si distrugge l’occhiale prima dell’anno, ad esempio a mio figlio?

Ecco un altro vantaggio/beneficio del Servizio Affittasi Occhiali: anziché dover riacquistare un occhiale a prezzo pieno, come accadeva un tempo, con il nostro Servizio di noleggio la copertura danni prevede il versamento di solo una franchigia del 10% sul prezzo pieno. Il contratto si chiude e potrai aprire un nuovo noleggio scegliendo un nuovo paio di occhiali e lenti. Un considerevole risparmio in famiglia in questi casi estremi!

 

E se rinnovo lo stesso occhiale il secondo anno?

Se la montatura ti piace ancora, è in perfette condizioni e le lenti sono ancora adatte alla tua vista dopo aver fatto il TEST VISIVO dall’ottico, puoi scegliere di rinnovare lo stesso occhiale per un secondo anno versando una quota di noleggio inferiore al primo anno calcolata dall’algoritmo della piattaforma nazionale che in fase di preventivo ti verrà comunicata (garanzia di serietà su tutta Italia).

E il terzo anno cosa accade ?

Il vantaggio del Servizio nazionale di Noleggio è avere l’occhiale sempre NUOVO, CON LENTI IDOEE E PERFETTE, che si traduce in MAGGIORE SALUTE DELLA VISTA, ZERO MAL DI TESTA E MAGGIORE QUALITÁ DI VITA, MAGGIORE SICUREZZA STRADALE e per i bambini/ragazzi anche in MAGGIORE RENDIMENTO SCOLASTICO.
Dopo 2 anni con lo stesso occhiale e stesse lenti la scelta migliore è fare il TEST VISIVO dall’Ottico e poi “sostituire l’occhiale tutto nuovo” montatura e lenti (sempre alla moda, nuove lenti e perfette, nuovi trattamenti, nuove tecnologie più adatte a te), tuttavia è prevista l’opzione del “riscatto” del tuo oramai vecchio occhiale versando una quota calcolata dall’algoritmo della piattaforma nazionale (garanzia di serietà su tutta Italia), quota che potrà essere scontata se contestualmente al riscatto del vecchio occhiale vorrai fare un nuovo occhiale a noleggio, tenendo l’altro di scorta.
Considerato il risparmio del noleggio, la copertura per danni, il controllo della vista tutti gli anni dall’ottico e tutti i vantaggi sulla salute, perchè non sostituirlo a noleggio TUTTO NUOVO?!

Mi conviene di più riscattare l’occhiale o cambiarlo?

Dipende da caso a caso e dipende dal valore della montatura noleggiata. La quasi totalità delle persone che hanno ad oggi noleggiato hanno rinnovato tutto l’occhiale, altre hanno rinnovato un secondo anno lo stesso occhiale (poichè in ottime condizioni) per poi dichiarare la volontà di cambiarlo alla seconda scadenza. Pochi ad oggi hanno riscattato l’occhiale alla prima scadenza … alcuni tra questi hanno riscattato la montatura e rinnovato il noleggio cambiando le lenti, magari con delle multifocali. Il Servizio è flessibile.

646 LEGGE CPE se mi dimentico di tornare tra un anno?

La Rent Too, società ideatrice del servizio di noleggio, te lo ricorderà fino a 5 volte (SMS, eMail) con un MEMO 10 e 3 giorni prima della scadenza. Altri eventuali avvisi al 3°, 7° e 15° giorno di ritardo dopo la data di scadenza (nessuna penale o mensilità extra ti sarà conteggiata fino al 15° giorno).
A titolo informativo ricordiamo che l’occhiale a noleggio è di proprietà dell’ottico (qualunque prodotto a noleggio non è di proprietà di chi lo prende a noleggio: auto, PC e smartphone, occhiale da vista) pertanto la mancata restituzione (peraltro prevista senza pagare altro) si può legalmente configurare come “appropriazione indebita“. Il ritardo è ammesso, l’appropriazione indebita è un crimine perseguibile.

Se non posso essere puntuale a scadenza o è prevista una visita oculistica?

RITARDO: per evitare penali, extra mensilità e altro, AVVISA L’OTTICO di un eventuale breve ritardo per cause di forza maggiore coincidenti con tale data (a titolo d’esempio: malattia, trasferta lavorativa, settimana di vacanza).
VISITA dall’OCULISTA 1-2-3 mesi successivi alla scadenza: basta tornare dall’Ottico e chiedere l’ESTENSIONE DEL NOLEGGIO per 1-2-3 mesi (quello che occorre) versando solo le mensilità extra del noleggio; quando si ha la nuova ricetta dell’Oculista si torna dall’Ottico e si potrà fare la sostituzione tutto nuovo di montatura e lenti… o volendo si potrà rinnovare la stessa montatura (se piace molto) e sostituire solo lenti.

E se mi trasferisco di città?

Se ti trasferisci in una città dove è presente un Ottico affiliato al Servizio Affittasi Occhiali od altro servizio di noleggio gestito dalla Rent Too, il contratto su tua richiesta potrà essere trasferito presso il nuovo Ottico professionista. Chiedi al tuo ottico questa possibilità. Diversamente potrai andare dal tuo Ottico e riscattare l’occhiale pagando la differenza tra il prezzo di vendita e il prezzo di noleggio annuale.

Cosa ne fate del mio occhiale usato?

Semplice: alcuni li rendiamo in fabbrica affinchè le materie prime vengano riciclate; le montature migliori, quelle perfette, saranno selezionate, igienizzate, sterilizzate e posti su una rastrelliera dedicata e separata dal nuovo per offrire un prodotto perfetto a più basso alle persone che hanno necessità di risparmiare ancora di più… naturalmente le lenti che saranno montate su queste montature saranno nuove di zecca e fabbricate sulla base della ricetta che ha il cliente (Attenzione: l’occhiale usato da una sola persona e dall’Ottico sterilizzato è indiscutibilmente più sicuro ed igienico di una posata che usiamo al ristorante o di un letto d’albergo, usati da migliaia di persone); tutte gli altri occhiali saranno ugualmente igenizzati e sterilizzati per essere destinati alla Banca dell’Occhiale per un progetto di solidarietà internazionale verso le popolazioni del terzo e quarto mondo.