La Dopamina
Gli scienziati stanno provando a spiegare perché i nostri giovani hanno “tutti” bisogno di occhiali e una nuova suggestiva ipotesi da la colpa al fatto che trascorrono sempre meno tempo all’aria aperta, illuminati dalla luce naturale.
Diversi studi condotti anche sui pulcini hanno rafforzato l’impotesi che alla base di questo fenomeno vi sia l’azione della dopamina, un neurotrasmettitore prodotto nel cervello, cioà una sostanza che veicola l’informazione tra le cellule del sistema nervoso.
La luce naturale stimolerebbe il rilascio di dopamina nella retina e questo neurotrasmettitore arresterebbe l’allungamento dell’occhio durante lo sviluppo che negli esseri umani si completa nell’infanzia. In ambienti chiusi e meno illuminati, invece, il ciclo della dopamina va in tilt e l’occhio cresce più del dovuto.
Se poi a questo ci mettiamo che molti di noi stanno al computer molte ore in ambienti lavorativi che non hanno una grande profofondità di campo, o stanno sui libri con lampade artificiali sulla scrivania di casa, si intende perché molti iniziano ad avere necessità degli occhiali anche in età prematura.