Soluzione contro la crisi? O semplicemente strategia di marketing?

13 Dicembre 2015 | commenti: 0

Che l’intero comparto fosse in difficoltà, è risaputo ormai da tempo. Purtroppo però, la cosa più inquietante è che non si vedono all’orizzonte apprezzabili spiragli di ripresa. E’ sulla base di questo futuro così incerto che uno storico e creativo negozio di ottica italiano, ha deciso di mettere in atto un strategia “rivoluzionaria” per il settore. I titolari, forti di una esperienza trentennale, esaminate attentamente le esigenze dei propri clienti, del mercato e della concorrenza, non hanno fatto altro che applicare un “sistema”, conosciuto e già utilizzato in altri settori, al mondo dell’occhiale: l’affitto.
Le reazioni, come era possibile prevedere, sono state da subito, ilarità e sgomento. Solo i più arguti hanno immediatamente saputo apprezzare gli innumerevoli vantaggi di questa nuova formula di proposizione degli occhiali.
E’ dimostrato che in Italia, il periodo di vita media di un occhiale da vista è di circa tre anni. Per tanto, il consumatore medio di occhiali da vista è già inconsciamente abituato a considerare la gestione economica del proprio presidio, come triennale.
Cosa accadrebbe se questa spesa, venisse semplicemente frazionata annualmente con in cambio un occhiale sempre nuovo?
Quali benefici ne trarrebbe l’ametrope nel ricevere ogni anno, un occhiale sempre “fresco” ed efficiente? Quali i vantaggi per gli ottici optometristi titolari di negozio?

Ed è così che nel settembre 2013, dopo qualche sterile e infruttuoso tentativo di fidelizzazione i fratelli Tricarico hanno approfondito il significato della locazione e hanno iniziato a lavorare all’ambizioso progetto. Dopo soli 10 mesi di intenso lavoro la nuova formula è stata presentata al pubblico. Sono bastati pochi spot pubblicitari e un notevole ed inaspettato passaparola per far crescere in modo esponenziale, clienti e fatturati. I consumatori hanno immediatamente saputo apprezzare gli enormi benefici della nuova proposta, al punto di esortarne la continuazione illimitata nel tempo.

Attraverso una breve intervista, abbiamo voluto sapere direttamente dai patroni dell’idea, quali benefici e quali vantaggi porta con se questa nuova offerta.

Per capire meglio come funziona il noleggio degli occhiali, abbiamo fatto alcune domande direttamente all’amministratore Marco Tricarico – uno degli ideatori e titolare dei punti vendita.

– Affittare gli occhiali non potrebbe essere considerata una proposta di scarsa qualità e competenza?

E’ sufficiente pensare ai professionisti che lavorano dietro ad uno dei tanti marchi di prestigio nel settore automobilistico. Lei direbbe mai che il noleggio di un marchio autorevole come Mercedes o BMW sminuisca il prestigio dei tecnici qualificati che le hanno prodotte?

– A quali categorie di clienti è meglio indirizzata questa nuova formula di marketing?

Sicuramente, tutti i clienti che amano seguire le tendenze della moda, quelli che purtroppo sono costretti a frequenti cambi di gradazione, e non ultimi i bambini che crescendo hanno bisogno di occhiali che crescano con loro.

– Quali benefici sta portando alla sua attività?

Tanti! Uno su tutti, una maggiore frequenza di clienti all’interno dei miei punti vendita. Aggiungerei, l’incremento della vendita degli occhiali tecnici multifocali, legato alla proposta decisamente più economica.

– Consiglierebbe questa strategia ai suoi colleghi?

Già fatto! Il problema è che purtroppo sono pochi i professionisti disposti a cavalcare nuove strategie, sicuramente perché la “paura del nuovo” li porta a non voler rinunciare al “modesto” certo, a favore di un futuro certamente migliore e garantito!

– Come vede il futuro di questa esperienza?

Interessante! Molto più di quanto stavamo subendo prima di iniziare. Per noi, oggi, ogni nuovo contratto di affitto rappresenta una rendita garantita! Sentire alcuni importanti esperti del settore pronunciarsi dicendo che questo nuovo modo di proporre gli occhiali potrebbe a breve diventare la “normalità del futuro” ci lusinga!

– E per quanto riguarda l’aspetto ecologico?

E’ risaputo che la condivisione e il riutilizzo determinano una considerevole riduzione dell’inquinamento ambientale. AffittasiOcchiali.it è anche questo.

Per ulteriori informazioni relativamente all’affiliazione franchising contattare il Numero Verde 800173696