Affittasi Occhiali: Tabù, eresia od opportunità?

14 Dicembre 2015 | commenti: 0

DAVVERO?Tratto dalla rivista specializzata di settore B2Eyes – Ottobre 2015.

L’affitto/noleggio di occhiali è una modalità commerciale complementare alla vendita, già presente per molti altri prodotti, di cui non si era mai sentito parlare fino a qualche mese fa. Il sospetto che si trattasse della solita furbizia all’italiana fu allora spontaneo: fu considerato un modo per celare articoli di bassa qualità.

Le voci dei quasi 2000 clienti che ne hanno usufruito e che stanno già rinnovando il noleggio e quelle degli ottici che erogano l’innovativo Servizio Affittasi Occhiali (oltre 70 punti vendita e in costante crescita), sembrano, però, affermare che le cose vadano diversamente e soprattutto meglio. Dati i rumor che tale Servizio sta creando, il suo ideatore, l’ottico Marco Tricarico, e il direttore marketing & sales, Marco Bianchi, ci raccontano alcuni aspetti.

«Noi non siamo fornitori di occhiali né un gruppo d’acquisto – riferisce Tricarico – Siamo una società che offre all’ottico la possibilità di inserire un efficace Servizio di alto valore nel punto vendita, diversificandosi e moltiplicando le sue opportunità di business. I nostri affiliati sono liberi nelle loro politiche commerciali e il Servizio Affittasi Occhiali consente di noleggiare, anziché vendere, lo stesso identico occhiale nuovo di zecca, anche delle ultime collezioni e con lenti prestigiose. Il Servizio offre vantaggi e benefici al cliente sul suo benessere visivo, all’economia familiare (pensiamo ai bambini) e psico-sociale per chi sente il desiderio di cambiare con più frequenza il proprio look.

«È un servizio sociale per le famiglie e l’opportunità in più che cercava l’ottico per distinguersi, senza dover compromettere la qualità per offrire un prezzo competitivo – aggiunge Bianchi – Quando aderisce ad Affittasi Occhiali gli trasferiamo il nostro know how affinché possa testare da subito il potenziale e vedere immediatamente i risultati; gli forniamo una serie di strumenti di base di marketing (fisici e online) e realizziamo per lui anche una campagna di Direct Marketing sui più potenti social media. E in questo momento non possiamo svelare alcuni sorprendenti servizi e dirompenti novità di mercato che nei prossimi mesi lanceremo. Posso però dire – conclude Bianchi – che a dicembre lanceremo il nuovo sito».

Certo, come ogni innovazione che si rispetti anche l’affitto degli occhiali dovrà confrontarsi con vecchie resistenze culturali, ma non aspettiamoci un fenomeno transitorio, una moda o una necessità del momento. L’affitto degli occhiali è da oggi una realtà entrata a far parte delle famiglie e dei negozi di ottica. Per saperne di più basta andare sul sito www.affittasiocchiali.it.